La postura e i benefici della ginnastica posturale

Spesso si sente un adulto che dice al proprio figlio/a, o al proprio allievo, o al proprio paziente: sta dritto, metti bene i piedi, non ciondolare, mettiti seduto bene… E spesso, anzi quasi sempre questi suggerimenti vengono ignorati o comunque seguiti poco!

Ma vediamo perché è così importante e quali sono i vantaggi di avere una corretta postura.
Prima di tutto bisogna dire che in qualunque posizione noi siamo: sdraiati, seduti o in piedi siamo soggetti alla forza di gravità che esercita costantemente una forza sulle articolazioni, legamenti e muscoli, è un continuo centrare e ricentrare la stabilità. Questo vuol dire che se anche noi siamo fermi, il nostro corpo in realtà esegue piccoli, minuscoli impercettibili movimenti che sono necessari per l’equilibrio e la stabilità. Per essere più precisi il corpo fa più fatica quando si è fermi piuttosto che in movimento.

Da questo si denota quanto è perfetto il nostro sistema, e quanto noi siamo inconsapevoli del grande lavoro che esegue per farci fare tutto quello che vogliamo o dobbiamo. 
Ma tutto questo è un equilibrio, seppur perfetto, allo stesso tempo molto delicato, che viene messo a dura prova con dolori, blocchi, fastidi che durante la quotidianità possono emergere a varie cause.

Il corpo per compensare i dolori, i fastidi o i blocchi tende a trovare una soluzione alternativa, un equilibrio alternativo, che rimane fin tanto che rimane il problema, una volta risolto, il corpo torna al suo normale equilibrio; ma alcune volte capita che il problema non si risolve in breve tempo e quindi il corpo si adagia e rimane nella posizione assunta, creando scompensi e causando altre problematiche.

Si evince quindi, che una buona postura è molto importante per far lavorare il corpo in modo efficiente, utilizzando la minor energia possibile, prevenendo così diversi scompensi.

Ma vediamo questi vantaggi nel particolare:

Aumenta la fiducia in se stessi, spalle larghe e morbide, colonna eretta, gambe ben salde a terra, sono sinonimo di sicurezza, di centratura. Prova a metterti in piedi e fare alcune prove spostando le spalle o incurvando la schiena o mettendoti ferma su una gamba, sentire la differenza. 

La respirazione, molto spesso una postura scorretta innesca una respirazione superficiale e veloce, ma quando si è nella corretta posizione si ottiene una respirazione profonda e lenta, il corpo immette una maggior quantità di ossigeno che entra nel circolo dei polmoni prima e del sangue dopo, portando via una quantità maggiore di anidride carbonica e quindi di tossine.

Migliora la circolazione e la digestione, la corretta postura e la corretta respirazione favoriscono una miglior circolazione del sangue che ha come conseguenza una miglior funzionalità degli organi interni per due motivi principali, il primo è che non sono schiacciati dal peso delle spalle ricurve o dalla colonna che spinge gli organi verso il basso e poi con la respirazione diaframmatica, eseguiamo un massaggio continuo e dolce sugli organi stessi che ne beneficeranno in efficienza, attenuando piccoli, grandi problemi come reflusso, gastrite, indigestione, stipsi o dolori addominali. 

Mantiene ossa, muscoli e articolazioni in allineamento, prevenendo o diminuendo: l’usura delle articolazioni causa delle artriti e dei dolori articolari, e lo stress dei legamenti prevenendo probabili lesioni da trauma. 

Spina dorsale sana, la postura determina anche l’usura o meno dei dischi e degli anelli che compongono la colonna vertebrale, molto importante nelle persone che hanno una vita sedentaria o che passano molte ore in piedi fermi. Determina anche la salute dei vasi sanguigni e dei nervi, oltre che prevenire alterazioni della colonna vertebrale, soprattutto nella fase di crescita, come scoliosi, cifosi ecc.

Inoltre in ultima analisi, una buona e corretta postura favorisce anche un pensiero più fluido e lucido, questo perché il corpo stesso è fluido e libero da dolori, fastidi, blocchi.  

C’è una terapia o una ginnastica che aiuta il corpo a ritrovare o mantenere una buona postura e migliora la respirazione, con tutti i vantaggi che abbiamo visto fino ad ora?
La risposta è si, ci sono diverse discipline come: la ginnastica posturale individuale o in piccoli gruppi, lo yoga, ecc.

Oggi in particolare parliamo dei benefici della ginnastica posturale, che ha come obiettivo principale il miglioramento e il rinforzo del tono muscolare, l’allineamento delle articolazioni, una migliore respirazione con tutti i benefici che ne derivano dal buon funzionamento generale. È un vero e proprio metodo di prevenzione indipendentemente dalla fascia d’età e dallo stile di vita.
Consiste quindi, in un insieme di esercizi, di allungamento, tonificazione, rilassamento  mirati a riportare la corretta postura, rinforzano la muscolatura e allineano le articolazioni.

Spesso le problematiche sono condizionate dalla vita sedentaria, dall’assumere posture ripetute scorrette, ecc. e può essere anche antalgica cioè risolutiva di dolori e fastidi anche cronici che affliggono la persona. 
La ginnastica posturale individuale può essere effettuata 1 volta a settimana, la seduta ha la durata di circa 45 minuti e viene eseguita da un fisioterapista con specifica preparazione.
La ginnastica posturale in piccoli gruppi va consigliata 2 volte a settimana, la seduta ha la durata di 30 minuti.
I risultati si possono apprezzare nel tempo, in virtù della costanza e dell’impegno. Il gruppo inoltre, ha il vantaggio di essere motivante e a volte anche divertente.

Fabiola Cardinali

Fisioterapista



Leave Comment