Per accedere ai nostri servizi

Gestione liste d’attesa

Nello studio sono presenti quattro liste d’attesa differenti:

  • Regime di solvenza;
  • Convenzione assicurazione;
  • Accreditamento Ex art. 44 (riabilitazione);
  • Accreditamento Ex art. 26 (presa in carico ambulatoriale).


Regime di solvenza

La lista viene gestita secondo il piano di lavoro in essere, non avendo nessuna restrizione la tempistica è di 2/7 giorni lavorativi.


Convenzione con assicurazione

La lista è gestita secondo la stipula con l’assicurazione di ogni singolo paziente, la tempistica è di 7/10 giorni lavorativi in media.

Accreditamento Ex. art 44

Il criterio per la gestione della lista d’attesa in accreditamento ex Art. 44, è suddivisa per fascia oraria e in ordine cronologico di arrivo. Il periodo di attesa per l’inserimento nel piano di cura può variare da quindici giorni a 2 mesi. Questo dipende dalle seguenti variabili:

  • Periodo di prenotazione
  • Orario scelto
  • Tipo di terapia da inserire nel piano di cura.

Il personale di segreteria, al momento della prenotazione avviserà il cliente della tempistica dell’attesa, che sarà comunque orientativa. Dopo l’accettazione da parte del paziente delle disposizioni comunicategli, viene: stampato il foglio prenotazione, allegato alla ricetta ed inserito nella fascia oraria prescelta in modo che la cronologia della prenotazione venga rispettata.

Qualora la prescrizione risultasse urgente il personale di segreteria inserirà la stessa in una lista apposita delle Urgenze, comunicando che verrà inserito in orari e giorni resi disponibili dai pazienti in uscita e pertanto non si potrà effettuare una scelta.

Al momento che si rende disponibile lo spazio per un nuovo inserimento, viene presa la lista d’attesa relativa e valutato il prossimo cliente da inserire, tenendo presente la tipologia di terapia in uscita, che dovrà combaciare il più possibile con l’inserimento successivo.

Tenendo presente il tetto mensile dell’accreditamento imposto dalla Regione Lazio.

SERVIZI RIABILITITATIVI AMBULATORIALI SECONDO CICLO

Per usufruire di un secondo ciclo continuativo, è possibile contestualmente alla presenza della richiesta medica pervenuta entro le rimanenti 3 sedute di terapia del ciclo precedente. In caso di mancata presentazione della richiesta medica il personale di segreteria provvederà a sostituire il paziente con il primo in lista d’attesa.

Accreditamento ex Art. 26

Il criterio della gestione della lista d’attesa per l’ex. Art. 26, presa in carico del paziente, dovrà tener conto di:
Età, sono individuate quattro fasce d’età con relativo punteggio come di seguito descritto
Da 00 a 03 anni: n. punti 4;
Da 03 a 06 anni: n. punti 3,
Da 06 a 13 anni: n. punti 2,
Da 13 a 18 anni: n. punti 1.

Rilevanza, tale criterio stabilisce l’importanza che il trattamento assume all’interno del quadro clinico dell’utente: esso è dettato dal potenziale riabilitativo e mette in relazione diretta la tempestività dell’intervento con la sua efficacia in termini di recupero della funzionalità;

Trattamenti riabilitativi in corso, attraverso tale criterio si dà precedenza a utenti che non sono seguiti da altre strutture riabilitative che erogano trattamenti analoghi presso lo studio medico San Giorgio. Nello specifico:
0 se ci sono progetti riabilitativi in corso per almeno 90 giorni;
1 se ci sono progetti riabilitativi in corso che terminano entro 30 giorni;
2 se non ci sono progetti riabilitativi in corso.

N.B. al momento della presa in carico l’utente non può avere altri progetti riabilitativi aperti presso un centro analogo (ex art. 26 legge n°833/78).

Altri servizi, la fruizione di ulteriori servizi erogati dal Centro o da soggetti terzi, comporta il seguente punteggio:
0 in presenza di altri servizi;
1 se non ci sono altri servizi.

Data di presentazione della domanda, per ogni anno di permanenza in lista d’attesa viene attribuito un ulteriore punto. I punteggi vengono mensilmente aggiornati sulla base della permanenza in lista d’attesa.
A parità di punteggio ha precedenza l’anzianità di presentazione della domanda. E’ facoltà del Medico individuare i casi per i quali i trattamenti riabilitativi abbiano un carattere di urgenza, al fine di evitare effetti lesivi e dannosi collegati all’insorgenza della patologia in base ad un nesso di causalità negativa. In questi casi l’utente ha precedenza assoluta nella lista d’attesa.

Il tempo di attesa, una volta inseriti nella lista, è di 1/3 anni, per limite budget di spesa assegnato annualmente dalla Regione Lazio alla nostra struttura.

Il centro ha a cuore la soddisfazione dei pazienti: chiama per conoscere i servizi riabilitativi