La riflessologia plantare

La riflessologia plantare è un vero e proprio trattamento, per riportare benessere non solo nel piede, ma anche in tutto il resto del corpo, in quanto sul piede sono presenti zone di riflesso di tutti gli organi, tessuti e apparati.

Disturbi come alluce valgo, dito a martello, fascite plantare possono nascondere disfunzioni anche lontane dal piede, proprio per il principio del riflesso.

Il corpo umano è, infatti, una macchina perfetta che lavora in sinergia, sia in positivo che in negativo; infatti, quando abbiamo un dolore o un “blocco” comunque l’organismo tenta di trovare un’alternativa per ripristinare parzialmente la funzione. Ma ci sono momenti in cui il riequilibrio tarda ad arrivare ed è proprio allora che il corpo risente di disfunzioni continue o croniche, che alterano il funzionamento corretto dello stesso in modo incisivo, fino ad arrivare a vere e proprie patologie.

Quando ci si sottopone ad un trattamento di riflessologia plantare non si va a lavorare sulla patologia direttamente, ma sulla funzione del tessuto o dell’organo per ripristinare l’equilibrio e far ritrovare alla persona un benessere generale. 

Il primo beneficio che si può ottenere è una sensazione di leggerezza delle gambe, maggior stabilità e senso di rilassamento, con trattamenti più prolungati si possono notare miglioramenti in disturbi come reflusso, circolazione, stipsi, infiammazioni, mal di testa, dolori articolari, rigidità muscolari, e molti altri ancora.

È un vero e proprio percorso terapeutico

Apporta benefici anche a livello psicologico in quanto favorisce una sensazione di rilassamento e leggerezza mentale. Si innesca così un processo vero e proprio di “autoguarigione” che risulta particolarmente utile in tutte quelle patologie con caratteristiche psicosomatiche.

Esistono diverse metodiche sia orientali che occidentali, che un operatore può utilizzare, comunque l’obiettivo ultimo rimane sempre quello di riportare equilibrio e benessere. 

COSA PREVEDE IL TRATTAMENTO?
Il trattamento prevede al suo interno manovre articolari, stretching, massaggio di sfioramento, pressione punto fermo, pollice con movimento a bruco, che l’operatore alterna in base all’obiettivo da raggiungere e al punto da trattare. 

La riflessologia plantare è un trattamento sicuro, dolce e non invasivo, proprio per via del concetto del riflesso, le uniche controindicazioni sono quelle relative ai disturbi locali come: verruche, flebiti, varicosi, infezioni micotiche, piede diabetico, fratture, ferite estese.

Claudia Ferrari

Naturopata 



Leave Comment